Il corso di Controllo di Gestione è un progetto formativo che mira a rendere più consapevoli gli operatori del settore dell’Hospitality della struttura economica di una azienda alberghiera e ristorativa.
L’obiettivo principale sarà l’apprendimento delle logiche di gestione economica suddivise negli ambiti dei ricavi e dei costi, con uno sguardo anche ai principali aspetti di gestione finanziaria, patrimoniale e monetaria. Si parlerà anche di gestione del personale, di ottimizzazione dei processi di vendita dei servizi e di acquisto, dell’impatto dei costi nelle politiche di revenue.
Come in una lunga e avvincente battaglia, l’azienda richiede degli obiettivi, una strategia, una tattica e il controllo che tutto si muova secondo le previsioni; ed in ultima istanza richiede una aggiornamento delle tattiche, o anche delle strategie, per essere sempre al passo con le nuove sfide del mercato.
Il Controllo di Gestione viene interpretato come un mezzo dinamico e snello di conoscenza della propria azienda, per capirne i punti di forza e di debolezza e ottimizzarne il funzionamento sia nelle difficoltà che nel successo. Come un vestito su misura non esiste una solo tipo di Controllo di Gestione, ma ogni realtà può aspirare ad avere il suo: semplice, funzionale ed efficiente.
I principali argomenti trattati saranno:
Il Profitto oltre il Revenue Management e il Cost Control; i principi generali del Controllo di Gestione; cos’è un bilancio; la pianificazione (Business Plan e Budget); come crearsi il proprio strumento di Controllo di Gestione; i costi del personale; gli altri principali centri di costo; la gestione dei costi tra ottimizzazione e creazione di nuovo valore; il rapporto fra Cost Control e Revenue Management; i principali KPI (indici di performance).
Grazie a questo percorso molto pratico e completamente personalizzato otterrai le tecniche e i metodi più innovativi di controllo di gestione per individuarne i punti di forza e di debolezza e ottimizzarne il funzionamento sia nelle difficoltà che nel successo.