Solo integrando questa pratica è possibile massimizzare la resa economica e ottenere successi duraturi nel settore alberghiero.
In ambito alberghiero la massimizzazione dei ricavi è spesso compromessa da una gestione non ottimale del pricing e l’assenza di una strategia focalizzata al raggiungimento di obiettivi precisi e ben definiti. È frequente riscontrare discrepanze evidenti nell’offerta delle camere, per cui una struttura propone tariffe più basse sui canali di vendita rispetto alla tariffa diretta. Un problema derivante da sconti attivati su piattaforme di prenotazione online (OTA) o da accordi tariffari meno remunerativi con i tour operator. Occorre dunque un’azione correttiva per garantire una strategia di revenue efficace.
In questo ambito Formazione Alberghiera si distingue per la sua abilità nel creare strategie personalizzate per diverse tipologie di camera e stagionalità, partendo dalla definizione di budget dei ricavi che prevedono gli obiettivi da raggiungere entro l'anno o la stagione.
Ne è una prova il risultato avuto in numerosi interventi e che comprovano le strategie vincenti con i numeri ottenuti a seguito della consulenza di Maurizio Galli e di Formazione Alberghiera.
Basta infatti osservare gli incrementi sostenuti di un hotel a tre stelle situato a Roma, con 42 camere. Nel corso di tre anni, la struttura ha registrato un notevole aumento dei ricavi: +38% nel primo anno, +18% nel secondo anno e +12% nel terzo anno. Questi incrementi sono il risultato dell'affinamento continuo della strategia di revenue. Nel terzo anno, oltre all'aumento del fatturato, si è anche registrata una riduzione del numero di camere vendute, contribuendo a migliorare l'ADR (Average Daily Rate, ovvero la tariffa media giornaliera).
La struttura coinvolta non aveva mai implementato strategie di revenue in passato, quindi il rendimento economico varia significativamente in base alla gestione della struttura stessa, alla sua posizione geografica e ad altri fattori legati alla gestione dei canali di vendita.
È evidente che il revenue comprende molteplici aspetti legati alla vendita delle camere. Pertanto, oltre a sviluppare una strategia tariffaria di revenue completamente personalizzata, è cruciale correggere errori comuni e frequenti di disparità tariffaria. Una volta ottimizzati, questi interventi contribuiranno a migliorare il rendimento economico complessivo. Ecco perché le strategie di revenue nel settore alberghiero sono complesse e richiedono una gestione attenta dei dati, oltre a una profonda comprensione del mercato. Questo perché è essenziale creare strategie personalizzate, finalizzate all’integrazione di una gestione dinamica capace di massimizzare la resa economica e garantire successi duraturi nel settore alberghiero.